Aree di Attività
Lo studio, grazie alla competenza dei professionisti che lo compongono ed all'esperienza maturata dal fondatore, offre un ampio ventaglio di servizi legali:
Lo studio, offre assistenza e consulenza in tutte le fasi processuali, con alta qualificazione nella fase del giudizio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed in quella dell’esecuzione penale ed, ove necessario, ricorre alla collaborazione, collaudata negli anni, di consulenti tecnici di comprovata esperienza nei vari settori di competenza.
Lo studio fornisce assistenza e consulenza legale nella tutela delle persone offese, vittime di reati in ambito familiare e non, anche per quanto attiene agli aspetti patrimoniali del recupero del credito.
I professionisti dello studio operano con qualificata competenza nelle seguenti aree di attività:
- Delitti colposi (colpa medica; omicidi colposi, commissivi o omissivi, stradali o derivanti da posizione di garanzia o da violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro)
- Reati stradali
- Contro la Pubblica Amministrazione
- Contro l’amministrazione della giustizia
- Contro la famiglia
- Contro la persona
- Contro il patrimonio
- Esecuzione penale
Leggi Penali Speciali
- Appalti pubblici
- Edilizia urbanistica
- Diritto d’autore
- Misure di prevenzione
- Stupefacenti
- Armi ed esplosivi
- Reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e diritto penale del lavoro in genere
Nell’ambito dei servizi legali resi, lo Studio è altamente qualificato nella redazione degli atti di impugnazione, tanto nella fase delle misure cautelari personali e reali, quanto nella fase del merito innanzi alla Corte di Appello ed alla Suprema Corte di Cassazione.
L’impugnazione è, non solo uno strumento per porre rimedio agli errori di giudizio commessi in Tribunale, ma anche un mezzo per consentire il controllo da parte di un giudice di grado superiore sulla decisione; inoltre, spesso costituisce un deterrente per le altre parti del giudizio, costrette a porre una certa attenzione nelle scelte processuali o nelle decisioni.
In studio sovente si ricorre al riesame dei provvedimenti impositivi di misure cautelari personali e reali dinanzi al Tribunale per le libertà e, ove reso necessario, si ricorre in Cassazione per ottenere giustizia.
Si provvede alla redazione di articolati motivi di appello, tanto relativamente al giudizio di assoluzione o colpevolezza, tanto in quegli aspetti circostanziali, ma rilevanti attinenti al giudizio dosimetrico della pena.
Lo studio opera in diversi ambiti del diritto civile, tanto in sede giudiziale, che stragiudiziale e precontenziosa, nonché dinanzi alle Autorità garanti competenti in specifici settori.
Tra le principali aree di attività si annoverano :
- La responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale
- Diritto assicurativo
- Infortunistica stradale
- Responsabilità medica e professionale in generale
- Recupero crediti
- Assicurazioni
Lo studio assiste strutture sanitarie pubbliche o private, il personale dipendente ed i professionisti, medici, infermieri e paramedici, nel settore del diritto sanitario e della responsabilità medica in tutte le controversie connesse all’esercizio della professione.
Offre anche tutela e assistenza alle vittime di malpractice a seguito di una comprovata condotta medica errata o negligente che ha causato al paziente danni, patrimoniali e non, al fine di ottenere Giustizia e, ove necessario, ricorre alla collaborazione, collaudata negli anni, di consulenti tecnici di comprovata esperienza nei vari settori di competenza.
Lo studio tutela i diritti dei consumatori, sempre più in sviluppo nel mondo della informatizzazione e globalizzazione.
Recentemente ha maturato specifiche competenze in materia di assistenza e consulenza legale a soggetti, sia privati che imprese, che lamentino un comportamento da parte di un operatore telefonico, di servizi internet o audiotelevisivo, che abbia leso i suoi interessi e/o diritti.
Recentemente ha maturato specifiche competenze in materia di assistenza e consulenza legale sia a privati che ad imprese, che lamentino un comportamento da parte di un operatore telefonico, di servizi internet o audiotelevisivo, che abbia leso i suoi interessi e/o diritti.
In tali casi l’assistenza sarà finalizzata all’esperimento della procedura obbligatoria di Conciliazione per le controversie tra operatori telefonici ed utenti dinanzi ai Corecom (c.d. procedura UG).
L’utente verrà seguito in tutte le fasi del procedimento, ivi compresa la fase volta ad ottenere l’immediata riattivazione della linea telefonica, illegittimamente sospesa dagli operatori telefonici ( c.d. procedura GU5).
In caso di mancato accordo dinanzi al Corecom, lo Studio, oltre ad offrire le proprie competenze in sede giudiziale, assiste gli utenti direttamente dinanzi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (c.d. procedura GU14).
In particolare, tra i servizi di offerti in materia di procedura di conciliazione avanti il Corecom si offre assistenza legale per:
- La valutazione dell’effettivo comportamento dell’operatore
- La valutazione di pagamenti non dovuti o relativi a servizi non richiesti
- La quantificazione del danno cagionato dall’operatore
- La sottoscrizione di accordi e contratti nel settore delle comunicazioni
- Conciliazione avanti il Corecom
- Consulenza ed assistenza legale nella fase giudiziale in caso di mancato accordo avanti il Corecom
Lo studio assiste minori e famiglie nel settore del diritto penale minorile.
Viene garantita assistenza legale agli infra-diciottenni accusati della commissione di reati valutando, ove possibile, di intraprendere percorsi positivi di recupero sociale grazie agli istituti del perdono giudiziale, della sospensione del processo con messa alla prova, della sentenza di non doversi procedere per irrilevanza del fatto.
Considerata la particolare vulnerabilità del soggetto rappresentato (il cliente adolescente), il supporto legale è assicurato anche ai nuclei familiari di appartenenza, con il costante ausilio dei servizi socio-assistenziali e di esperti in psicologia e pedagogia.
Lo studio assiste minori e famiglie nel settore del diritto civile minorile, nelle seguenti aree di attività:
- Collocamento comunitario
- Affidamento ai single e alle coppie omosessuali
- Limitazione / decadenza della responsabilità genitoriale
- Adozioni nazionali
- Adozioni internazionali
- Adozioni speciali
- Procedimenti amministrativi per adolescenti
- Rappresentanza ed amministrazione dei beni del minore
- Il procedimento penale minorile
- Vigilanza sull’osservanza delle condizioni stabilite dal tribunale per l’esercizio della responsabilità genitoriale
- Vigilanza sui provvedimenti emessi dal Tribunale per i Minorenni
- Autorizzazione ai genitori a compiere atti di straordinaria amministrazione relativi al patrimonio dei figli minori
- Nomina del curatore speciale ai figli minori in caso di conflitto patrimoniale tra loro o con i genitori
- Rilascio del documento valido per l’espatrio al minore
- Decreto di esecutività dell’affidamento familiare di minore disposto dal Servizio locale
- Autorizzazione al riconoscimento al genitore infrasedicenne
Lo studio legale mette a disposizione del cliente un’efficiente équipe di esperti in materia di diritto di famiglia, che fornisce il giusto supporto giudiziale e stragiudiziale nelle controversie familiari che richiedono un approccio sensibile, soprattuto in presenza di minori.
Aree di competenza:
- Matrimonio
- Unioni civili
- Separazioni
- Divorzi
- Divorzio giudiziale
- Affidamento
- Mediazioni familiari
- Successioni
- Eredità
Lo studio legale assiste il lavoratore nella tutela dei propri diritti fondamentali, ponendo l’accento oltre che all’interesse economico, anche alla libertà, alla dignità e alla personalità del lavoratore.
Offre una consulenza legale qualificata sin dalla stipula del contratto, al fine di comprendere quali siano i diritti spettanti al lavoratore.
Nello specifico:
- Contratti
- Licenziamenti
- Trasferimenti d’azienda
- Riduzione del personale
- Sanzioni disciplinari
- Demansionamento
- Mobbing sul lavoro
- Mutamento mansioni
- Infortuni sul lavoro e risarcimenti
Lo studio si occupa anche di diritto assistenziale e previdenziale, svolgendo attività di consulenza e assistenza nel settore della tutela dei diritti previdenziali (pensioni, assistenza per invalidità, assistenza sociale, cure sanitarie ed altro), con il supporto di esperti medici-legali in grado di effettuare un vaglio preliminare delle pratiche pensionistiche e di fornire consulenza tecnica volta all’ottenimento di prestazioni soggette ad accertamenti medici preliminari (invalidità civile, pensioni inps, pensioni civili e militari).
Assistiamo i nostri clienti con la massima dedizione, al fine di offrire un accurato servizio di:
- Analisi della vostra situazione pensionistica
- L’ottenimento della giusta integrazione degli arretrati maturati e dei vostri contributi pensionistici
- L’annullamento di provvedimenti e richieste illegittime da parte dell’Inps
Lo studio legale opera nel campo del diritto canonico mediante la figura del c.d. “canonista”, offrendo consulenza, assistenza e rappresentanza legale dei fedeli davanti ai tribunali ecclesiastici.
In particolare, lo studio si occupa di questioni riguardanti cause di nullità e/o scioglimento del matrimonio.
In tutte le fasi della consulenza, lo studio assicura massima discrezione e professionalità al fine di garantire la dovuta riservatezza.
Aree di Attività
Lo studio, grazie alla competenza dei professionisti che lo compongono ed all'esperienza maturata dal fondatore, offre un ampio ventaglio di servizi legali:
Lo studio, offre assistenza e consulenza in tutte le fasi processuali, con alta qualificazione nella fase del giudizio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed in quella dell’esecuzione penale ed, ove necessario, ricorre alla collaborazione, collaudata negli anni, di consulenti tecnici di comprovata esperienza nei vari settori di competenza.
Lo studio fornisce assistenza e consulenza legale nella tutela delle persone offese, vittime di reati in ambito familiare e non, anche per quanto attiene agli aspetti patrimoniali del recupero del credito.
I professionisti dello studio operano con qualificata competenza nelle seguenti aree di attività:
- Delitti colposi (colpa medica; omicidi colposi, commissivi o omissivi, stradali o derivanti da posizione di garanzia o da violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro)
- Reati stradali
- Contro la Pubblica Amministrazione
- Contro l’amministrazione della giustizia
- Contro la famiglia
- Contro la persona
- Contro il patrimonio
- Esecuzione penale
Leggi Penali Speciali
- Appalti pubblici
- Edilizia urbanistica
- Diritto d’autore
- Misure di prevenzione
- Stupefacenti
- Armi ed esplosivi
- Reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e diritto penale del lavoro in genere
Nell’ambito dei servizi legali resi, lo Studio è altamente qualificato nella redazione degli atti di impugnazione, tanto nella fase delle misure cautelari personali e reali, quanto nella fase del merito innanzi alla Corte di Appello ed alla Suprema Corte di Cassazione.
L’impugnazione è, non solo uno strumento per porre rimedio agli errori di giudizio commessi in Tribunale, ma anche un mezzo per consentire il controllo da parte di un giudice di grado superiore sulla decisione; inoltre, spesso costituisce un deterrente per le altre parti del giudizio, costrette a porre una certa attenzione nelle scelte processuali o nelle decisioni.
In studio sovente si ricorre al riesame dei provvedimenti impositivi di misure cautelari personali e reali dinanzi al Tribunale per le libertà e, ove reso necessario, si ricorre in Cassazione per ottenere giustizia.
Si provvede alla redazione di articolati motivi di appello, tanto relativamente al giudizio di assoluzione o colpevolezza, tanto in quegli aspetti circostanziali, ma rilevanti attinenti al giudizio dosimetrico della pena.
Lo studio opera in diversi ambiti del diritto civile, tanto in sede giudiziale, che stragiudiziale e precontenziosa, nonché dinanzi alle Autorità garanti competenti in specifici settori.
Tra le principali aree di attività si annoverano :
- La responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale
- Diritto assicurativo
- Infortunistica stradale
- Responsabilità medica e professionale in generale
- Recupero crediti
- Assicurazioni
Lo studio assiste strutture sanitarie pubbliche o private, il personale dipendente ed i professionisti, medici, infermieri e paramedici, nel settore del diritto sanitario e della responsabilità medica in tutte le controversie connesse all’esercizio della professione.
Offre anche tutela e assistenza alle vittime di malpractice a seguito di una comprovata condotta medica errata o negligente che ha causato al paziente danni, patrimoniali e non, al fine di ottenere Giustizia e, ove necessario, ricorre alla collaborazione, collaudata negli anni, di consulenti tecnici di comprovata esperienza nei vari settori di competenza.
Lo studio tutela i diritti dei consumatori, sempre più in sviluppo nel mondo della informatizzazione e globalizzazione.
Recentemente ha maturato specifiche competenze in materia di assistenza e consulenza legale a soggetti, sia privati che imprese, che lamentino un comportamento da parte di un operatore telefonico, di servizi internet o audiotelevisivo, che abbia leso i suoi interessi e/o diritti.
Recentemente ha maturato specifiche competenze in materia di assistenza e consulenza legale sia a privati che ad imprese, che lamentino un comportamento da parte di un operatore telefonico, di servizi internet o audiotelevisivo, che abbia leso i suoi interessi e/o diritti.
In tali casi l’assistenza sarà finalizzata all’esperimento della procedura obbligatoria di Conciliazione per le controversie tra operatori telefonici ed utenti dinanzi ai Corecom (c.d. procedura UG).
L’utente verrà seguito in tutte le fasi del procedimento, ivi compresa la fase volta ad ottenere l’immediata riattivazione della linea telefonica, illegittimamente sospesa dagli operatori telefonici ( c.d. procedura GU5).
In caso di mancato accordo dinanzi al Corecom, lo Studio, oltre ad offrire le proprie competenze in sede giudiziale, assiste gli utenti direttamente dinanzi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (c.d. procedura GU14).
In particolare, tra i servizi di offerti in materia di procedura di conciliazione avanti il Corecom si offre assistenza legale per:
- La valutazione dell’effettivo comportamento dell’operatore
- La valutazione di pagamenti non dovuti o relativi a servizi non richiesti
- La quantificazione del danno cagionato dall’operatore
- La sottoscrizione di accordi e contratti nel settore delle comunicazioni
- Conciliazione avanti il Corecom
- Consulenza ed assistenza legale nella fase giudiziale in caso di mancato accordo avanti il Corecom
Lo studio assiste minori e famiglie nel settore del diritto penale minorile. Viene garantita assistenza legale agli infra-diciottenni accusati della commissione di reati valutando, ove possibile, di intraprendere percorsi positivi di recupero sociale grazie agli istituti del perdono giudiziale, della sospensione del processo con messa alla prova, della sentenza di non doversi procedere per irrilevanza del fatto.
Considerata la particolare vulnerabilità del soggetto rappresentato (il cliente adolescente), il supporto legale è assicurato anche ai nuclei familiari di appartenenza, con il costante ausilio dei servizi socio-assistenziali e di esperti in psicologia e pedagogia.
Lo studio assiste minori e famiglie nel settore del diritto civile minorile, nelle seguenti aree di attività:
- Collocamento comunitario
- Affidamento ai single e alle coppie omosessuali
- Limitazione / decadenza della responsabilità genitoriale
- Adozioni nazionali
- Adozioni internazionali
- Adozioni speciali
- Procedimenti amministrativi per adolescenti
- Rappresentanza ed amministrazione dei beni del minore
- Il procedimento penale minorile
- Vigilanza sull’osservanza delle condizioni stabilite dal tribunale per l’esercizio della responsabilità genitoriale
- Vigilanza sui provvedimenti emessi dal Tribunale per i Minorenni
- Autorizzazione ai genitori a compiere atti di straordinaria amministrazione relativi al patrimonio dei figli minori
- Nomina del curatore speciale ai figli minori in caso di conflitto patrimoniale tra loro o con i genitori
- Rilascio del documento valido per l’espatrio al minore
- Decreto di esecutività dell’affidamento familiare di minore disposto dal Servizio locale
- Autorizzazione al riconoscimento al genitore infrasedicenne
Lo studio legale mette a disposizione del cliente un’efficiente équipe di esperti in materia di diritto di famiglia, che fornisce il giusto supporto giudiziale e stragiudiziale nelle controversie familiari che richiedono un approccio sensibile, soprattuto in presenza di minori.
Aree di competenza:
- Matrimonio
- Unioni civili
- Separazioni
- Divorzi
- Divorzio giudiziale
- Affidamento
- Mediazioni familiari
- Successioni
- Eredità
Lo studio legale assiste il lavoratore nella tutela dei propri diritti fondamentali, ponendo l’accento oltre che all’interesse economico, anche alla libertà, alla dignità e alla personalità del lavoratore.
Offre una consulenza legale qualificata sin dalla stipula del contratto, al fine di comprendere quali siano i diritti spettanti al lavoratore.
Nello specifico:
- Contratti
- Licenziamenti
- Trasferimenti d’azienda
- Riduzione del personale
- Sanzioni disciplinari
- Demansionamento
- Mobbing sul lavoro
- Mutamento mansioni
- Infortuni sul lavoro e risarcimenti
Lo studio si occupa anche di diritto assistenziale e previdenziale, svolgendo attività di consulenza e assistenza nel settore della tutela dei diritti previdenziali (pensioni, assistenza per invalidità, assistenza sociale, cure sanitarie ed altro), con il supporto di esperti medici-legali in grado di effettuare un vaglio preliminare delle pratiche pensionistiche e di fornire consulenza tecnica volta all’ottenimento di prestazioni soggette ad accertamenti medici preliminari (invalidità civile, pensioni inps, pensioni civili e militari).
Assistiamo i nostri clienti con la massima dedizione, al fine di offrire un accurato servizio di:
- Analisi della vostra situazione pensionistica
- L’ottenimento della giusta integrazione degli arretrati maturati e dei vostri contributi pensionistici
- L’annullamento di provvedimenti e richieste illegittime da parte dell’Inps
Lo studio legale opera nel campo del diritto canonico mediante la figura del c.d. “canonista”, offrendo consulenza, assistenza e rappresentanza legale dei fedeli davanti ai tribunali ecclesiastici.
In particolare, lo studio si occupa di questioni riguardanti cause di nullità e/o scioglimento del matrimonio.
In tutte le fasi della consulenza, lo studio assicura massima discrezione e professionalità al fine di garantire la dovuta riservatezza.